AMRTA IL NUTRIMENTO DEL CUORE | Cibo e prassi religiosa: un dialogo tra le fedi
20 Marzo 2021SWAMI CHIDANANDA | Uno strumento della Tua pace
20 Marzo 2021Il Rāmāyaṇa esercita un’attrattiva che trascende i limiti di tempo e spazio. Meditando su questa grandiosa narrazione, si scopre che il Rāmāyaṇa è più di una Scrittura sacra: è un modo di vivere. Ogni personaggio è un simbolo e ogni accadimento trova la sua collocazione equivalente nella vita quotidiana.
Il Rāmāyaṇa narra le vicende legate a Rāma, incarnazione divina (avatāra) e pio modello di virtù, che, sottoponendosi a ogni genere di difficoltà, ci insegna una lezione importante: di fronte alle avversità, non bisogna arrendersi. La via giusta consiste nell’agire secondo il proprio dharma. Una guida pratica per gli uomini di ogni epoca per compiere le scelte giuste in ogni situazione della vita.
Basant K. Gupta, diplomatico, riveste attualmente il ruolo di Ambasciatore dell’India in Italia e a San Marino. È il rappresentante permanente a Roma per organizzazioni delle Nazioni Unite quali la FAO, l’IFAD e il WFP. In precedenza, ha prestato servizio come Segretario Speciale al Ministero degli Esteri del Governo Indiano, a New Delhi. L’autore coltiva un interesse profondo per le Scritture, la filosofia e la spiritualità dell’India. Nel 2014 ha pubblicato, con la Laksmi edizioni, il libro Saggezza senza tempo dall’antica India. Insegnamenti dal vedānta e dalla Bhagavad-gītā.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.