chi siamo laksmi edizion

CHI SIAMO

La casa editrice Lakṣmī nasce dall’aspirazione di portare l’ORIENTE a OCCIDENTE, costruendo un ponte tra la culla della civiltà indiana, che ha conservato intatte nei millenni una cultura e una saggezza inestimabili, e la cultura europea moderna, sempre più anelante alla spiritualità.

Obiettivo ambizioso è la pubblicazione di opere inedite in Italia, appartenenti all’antico e vasto corpus di testi delle varie tradizioni in cui si articola la letteratura religioso-spirituale dell’India.

Dall’appassionato lavoro di sinergia tra personaggi di alto calibro spirituale e noti studiosi e ricercatori universitari, nasce la pubblicazione di magistrali traduzioni dalla lingua sanscrita, nonché di testi che promuovono il dialogo interreligioso e interculturale.

Sotto il segno del profondo amore per la cultura indiana, il mondo religioso dei praticanti si incontra dunque con il mondo accademico, condividendo esperienze e studi attraverso una comune passione per il rigore metodologico, l’attinenza alle fonti e il rispetto della tradizione.

La pubblicazione di testi inediti in Italia è finalizzata a portare alla luce l’originaria e “atemporale” tradizione spirituale, religiosa e filosofica dell’India, affrontando la trattazione di tematiche e tecniche in campi come lo yoga, il prāṇāyāma, il tantra, l’arte e le scienze secondo la tradizione, e non secondo i dettami delle varie mode e tendenze commerciali.

Prerogativa della casa editrice Lakṣmī è mantenere la massima pertinenza allo spirito che anima le Scritture indù spesso di difficile -se non impossibile- comprensione senza la guida interpretativa di esperti che abbiano una consolidata elevatezza e conoscenza in ambito spirituale e culturale, e la cui comprovata competenza sia sostenuta dalla solidità dell’esperienza.

seguici su fb youtube twitter segui laksmi edizioni su you tube segui laksmi edizioni su twitter segui edizioni laksmi su facebook
iscriviti alla newsletter